Latteria Livigno

Sei il proprietario?
Clicca qui!

Visita Guidata

  • https://www.livignok.eu/Foto/Attivita/6/latteria2.jpg
  • https://www.livignok.eu/Foto/Attivita/6/latteria1.jpg
  • https://www.livignok.eu/Foto/Attivita/6/latteria4.jpg
  • https://www.livignok.eu/Foto/Attivita/6/latteria5.jpg
  • https://www.livignok.eu/Foto/Attivita/6/latteria3.jpg

La Latteria nasce nel 1954 come latteria turnaria. I contadini, a rotazione, si occupavano della raccolta del latte e della sua lavorazione per ottenere burro e formaggio. Nel 1977 grazie alla convinzione di un ristretto numero di contadini, la società diventa Latteria Agricola Cooperativa, attorno alla quale ruota tutta la vita rurale di Livigno; più tardi a fianco dell'attività principale di raccolta e trasformazione del latte, il Comune di Livigno demanda alla Cooperativa la gestione del Piano agricolo comunale tra cui il controllo degli alpeggi, la distribuzione dei contributi legati alla cura e manutenzione del territorio ed il sostegno economico all'attività agricola. Dopo 25 anni, periodo nel quale la sede ed il laboratorio di trasformazione erano stati fissati in pieno centro del paese, nel 2003 nasce il progetto della nuova latteria turistica, che ha visto l'inizio dei lavori nel maggio 2005 ed il suo concretizzarsi il 6 luglio 2006 con l'inizio della nuova produzione. Gli amministratori della Cooperativa con questa struttura hanno voluto coniugare al meglio il legame che da sempre sostiene le nostre vallate, cioè l'agricoltura ed il turismo, che rappresentano la risorsa fondamentale per lo sviluppo della comunità di Livigno.

La valle di Livigno ha conosciuto fino a poco più di 50 anni fa il completo isolamento invernale. Fino ad allora la base della sussistenza degli abitanti delle nostre valli erano i prodotti dell'allevamento:

carne, lana e soprattutto latte. Raggiungendo a piedi la vicina Svizzera o la Valtellina, burro e formaggio si scambiavano con i beni di prima necessità come farina e sale.


Il formaggio e il burro fin dai tempi antichi sono stati i protagonisti dell'economia di questo paese alpino tra i più alti d'Europa.


Aperto tutta settimana

Orario d'apertura
8:00 - 19:00


Visita Guidata

  • https://www.livignok.eu/Foto/Prodotti/28/latteria5.jpg
Latteria di Livigno propone la visita guidata con audio guida in tre lingue (italiano, tedesco, inglese) nell’area turistica; attraverso le vetrate che si affacciano sui locali di produzione e stagionatura potrete assistere ad alcune fasi della lavorazione del latte.

Il pacchetto, a pagamento (i bambini fino a 10 anni non pagano), comprende l’utilizzo dell’audio guida e la degustazione di prodotti.

Oltre alla visita avrete la possibilità di osservare il nostro piccolo museo che ripercorre la tradizione di Livigno, con strumenti ed attrezzature di una volta.
Per gruppi (scuole-associazioni-ecc) si richiede prenotazione a contatti@latterialivigno.it

è inoltre consigliata farla la mattina nei giorni feriali per poter seguire direttamente le fasi della lavorazione del latte.

È comunque possibile osservare gratuitamente le fasi di lavorazione attraverso le vetrate tutti i giorni, nell’orario di apertura del zona turistica.

NOVITA’: all’interno della Latteria è ora possibile visitare anche l’unico DIORAMA ALPINO presente a Livigno.
La visita con audio guida (ITA – DE – ENG) si potrà effettuare dalle 08:00 alle 11:30 Dal lunedì al venerdì (sabato e festivi esclusi)

Prezzi

Recensioni

Hai fatto questa attività? Lascia un commento!

Dove siamo

Contatti